Entra in BOOM AI GENERATION, la community di BOOM dedicata all’Intelligenza Artificiale e alla Generative AI. Approfondisci trend, casi d’uso reali e partecipa a confronti con esperti del settore per crescere e restare aggiornato sulle ultime innovazioni.
L’innovazione nasce dal confronto.
Entra nella nostra AI COMMUNITY per non perderti gli aggiornamenti!
AI Tradizionale vs. Generativa: qual è la differenza e come possono rivoluzionare i dipartimenti aziendali, dagli acquisti alle risorse umane?
ChatGPT Enterprise sta guidando la trasformazione digitale nelle aziende globali, offrendo benefici evidenti. Scopri le sfide e come sfruttare appieno il potenziale di questa tecnologia.
Scopri come nasce l'intelligenza artificiale da concetto teorico negli anni '50, ai progressi tecnologici odeirni
In questo approfondimento esploriamo come un big del mercato sta sfruttando l’AI generativa per ottenere vantaggi concreti
Morgan Stanley sta sfruttando l'IA generativa per rendere più efficiente la gestione della conoscenza interna, migliroando la produttività dei dipendenti e la qualità del servizio offerto ai clienti.
Scopri come funzionano gli LLM e cosa possono fare, come queste tecnologie stanno cambiando il modo in cui cerchiamo informazioni, creiamo contenuti e comunichiamo.
Scopri come funzionano gli LLM in un caso d'uso reale: i passaggi chiave, dall'analisi del linguaggio alla generazione del testo, per capire come gli LLM rendono l'interazione uomo-macchina più naturale..
Scopri come funzionano gli Agenti GPT, in questo primo capitolo approfondiremo come questa tecnologia sta rivoluzionando come interagiamo con le informazioni e automatizziamo i processi
Scopri com gli agenti GPT automatizzano compiti complessi, orchestrando funzioni multiple per risolvere problemi in modo autonomo e ottimizzare le operazioni aziendali.
Automatizza la scrittura di report, organizza meeting virtuali, crea riepiloghi e snellisci la gestione delle tue task quotidiane. Meno tempo speso su attività operative significa più tempo da dedicare all’innovazione e alla strategia.
La funzione Research & Analysis di ChatGPT eleva la tua ricerca, analizzando dati e tendenze per sintesi personalizzate, accelerando decisioni informate in vari contesti professionali.
Gli agenti GPT per la programmazione automatizzano compiti complessi, ottimizzano il codice e suggeriscono miglioramenti, accelerando lo sviluppo software anche per non esperti
Scopri come ChatGPT Gov, sta rivoluzionando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, semplificando le procedure e offrendo servizi efficienti e accessibili 24/7.
Scopri come l'architettura che imita il cervello umano è alla base delle più sorprendenti applicazioni di intelligenza artificiale generativa.
Scopri come l'architettura convoluzionale permette all'AI di riconoscere volti, oggetti e persino supportare diagnosi
Scopri quale punto del nuovo AI Act avrà l’impatto maggiore per chi lavora con l’intelligenza artificiale
Scopri la valutazione dell' l’AI Act con obblighi precisi per garantire sicurezza e equità
Scopri se l'AI può davvero rendere più equo il mondo del lavoro o rischia di amplificare i problemi esistenti
Scopri come l’Università di Hong Kong ha integrato Microsoft 365 Copilot e Copilot Studio in tutto il suo ecosistema educativo
Scopri le “allucinazioni AI” dell’intelligenza artificiale generativa: risposte false che sembrano perfettamente credibili. Un rischio concreto per chi si affida all’AI in ambiti come formazione, ricerca o lavoro.
Scopri come la temperatura può rendere l’AI affidabile ma noiosa e se alzata, la rende brillante… ma anche un po’ folle.
Scopri se l’AGI sarà la più grande invenzione della storia o un rischio che non possiamo permetterci
Scopri se Minerva è un punto di partenza o un’eccezione per lo sviluppo italiano di ìmodelli linguistici?
Cosa succede quando neuroscienze, supercalcolo e intelligenza artificiale si incontrano? Scopri il Progetto Blue Brain
Cosa si nasconde dietro le parole? La tokenization spiegata bene. Per comunicare, noi usiamo frasi continue e fluide, mentre le AI no
Da laboratorio no-profit a protagonista globale nell’intelligenza artificiale. Con l’arrivo di o1, scopri la sua evoluzione entra in una nuova fase.
I modelli linguistici di nuova generazione sanno generare testi fluidi e coerenti. Scopri i limiti di comprensione nei modelli AI.
L’AI può fallire nella comprensione contestuale del linguaggio
Cosa ha l'uomo che l'AI che non ha: l'Intelligenza Emotiva.
L’intelligenza artificiale generativa è sempre più abile nel riconoscere ed emulare emozioni. Ma tutto questo è solo simulazione.
Cosa ha l'uomo che l'AI che non ha: l'Intelligenza Emotiva.
L’ AI analizza il linguaggio umano basandosi su modelli avanzati e genera risposte fondate su dati di addestramento
L’AI può comprendere le emozioni?
L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante anche nel riconoscimento delle emozioni. Sebbene non provi sentimenti...