Scopri le iniziative BOOM

Employer Branding

Employer Branding

La ricerca dei talenti

Le iniziative di Talent Attraction di BOOM sono una vetrina unica per le aziende che vogliono distinguersi e attrarre i migliori talenti. Con eventi esclusivi, challenge formative e talent day, BOOM offre alle imprese l’occasione di mostrare il proprio impegno verso l’innovazione e il talento

Calendario 2026

Scopri tutte le challenge in partenza in BOOM 

3

Milano - 22/04/2026

Parte la prima edizione di GEN AI INNOVATION SPRINT, la challenge per favorire il collegamento tra giovani e le principali aziende del territorio, creando opportunità di incontro e crescita professionale con un focus sulle nuove competenze in ambito GEN AI.

4

Napoli – 08/07/2026 e Bologna- 23/09/2026

BOOM lancia  la seconda edizione di Hack-in-Towers, l’Hackathon dedicato alla Cybersecurity, un evento innovativo e dinamico che riunisce esperti del settore, studenti, professionisti e appassionati di tecnologia.

5

Bologna – 21 e 22/10/2026 e Milano – 25/11/2026

Parte la terza edizione della B. Future Challenge per favorire il collegamento tra giovani talenti e le principali aziende del territorio, creando opportunità di incontro e crescita professionale con un focus sulle nuove competenze in ambito di dati, AI generative, sostenibilità ed economia circolare.

Le aziende che hanno promosso le Challenge di BOOM

93
82
83
BRT EB
84
CISCO EB
Crif
86
87
81
88
94
89
Var Eb
Vem Eb

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2025

9

B. Future Challenge

Ha permesso alle aziende sponsor di mostrarsi come luoghi dove si costruisce il futuro, valorizzando giovani, innovazione e sostenibilità.
Un format multicanale che unisce digitale, formazione e networking, creando connessioni reali tra imprese e talenti.

11 (1)

Hack-In-Towers

I partecipanti hanno messo in pratica le proprie competenze su problemi reali di cybersecurity, affrontando una sfida gamificata di quattro ore — il “Capture The Flag” (CTF) — per compromettere sistemi e recuperare “flag” digitali: catalizzatore della community tech di aziende leader.

10

Cyberguard

CyberGuard prepara giovani talenti ad affrontare le sfide della cybersecurity applicata al business, con il supporto di CRIF e KPMG.
Un percorso formativo che unisce teoria e pratica, con la presentazione di business case reali davanti a una giuria di esperti.

+250

Studenti partecipanti

+20ore

Formazione per i Business Mentors aziendali

+13

Aziende coinvolte

Per non perdere tutte le attività di Employer Branding

Scarica gratuitamente la tua brochure!

I servizi di Employer Branding per la tua azienda CHALLENGE

Le challenge BOOM costituiscono strumenti di innovazione collaborativa ad alto impatto, che attivano dinamiche di co-design tra giovani talenti e professionisti d’impresa su use case reali, con focus su sostenibilità, cybersecurity, economia circolare, digital transformation, AI e Gen AI.

Sono strumenti strategici di talent attraction, employer branding, reputational positioning ma anche di creazione di tech community, poiché consentono all’azienda di valorizzare il proprio capitale intellettuale e culturale, rafforzando la propria visibilità come ecosistema innovativo.

Le fasi del progetto

  • Le aziende partecipanti sceglieranno, la propria «challenge» da proporre al team assegnato
  • 3 o 4 settimane di challenge da remoto
  • 2 giornate conclusive nella sede di BOOM  in cui I partecipanti raccontano i propri elaborati e le aziende svolgeranno i colloqui con i partecipanti

ACADEMY

  • Selezione rapida dei talenti
    Processo di selezione rapido e mirato per identificare giovani talenti che si adattano alle esigenze dell'azienda.
  • Riduzione dei costi di selezione e formazione
    Massimizzazione dell'efficacia dell'apprendimento con soluzioni più agili e meno dispendiose.
  • Formazione specializzata e pratica
    Candidati preparati e qualificati per svolgere le mansioni richieste fin dal primo giorno di lavoro.

Le academy in partenza nel 2026

  • Data Science
  • Generative AI
  • Business Analyst
  • SAP
  • ESG
  • .NET
  • Java Dev

YOUNG TALENT FINDER

Il servizio centrale che connette le aziende con giovani talenti STEAM, offrendo un database attivabile per staffing, tirocini, academy, challenge e inclusione tech per le donne. Include il matching intelligente attraverso uno strumento di people analytics proprietario CRIF: la suite PAS.

Le modalità per attrarre e selezionare i talenti

Ci sono 3 modalità flessibili per le aziende clienti per attrarre e selezionare nuovi talenti, pensate per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda. I profili in gestione da BOOM saranno attivamente in ricerca di opportunità

  • RECRUITING CONTINUO

    Un flusso mensile di 15 CV per 10 mesi, per garantire una pipeline costante di talenti.

  • UTILIZZO PIATTAFORMA YOUNG TALENT FINDER

    Visibilità diretta su una piattaforma dedicata per consultare e selezionare autonomamente i profili.

  • CONDIVISIONE DI UNA SELEZIONE DI CV UNA TANTUM

    BOOM affianca il cliente in ogni fase, ascoltando i fabbisogni e proponendo i profili più adatti. Il cliente potrà scegliere il pacchetto adatto alle proprie esigenze.

TALENT DAY

Eventi in cui il talento incontra l'azienda. Offrono l'accesso a candidati altamente qualificati, pronti a mettersi alla prova con attività pratiche (es. speech, tour aziendali, challenge di gruppo) che rivelano soft skills e capacità di problem solving

 

Scopri come diventare un'azienda sponsor !

Contattaci